Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e le scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti scolastici di Gallio.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio nel caso la domanda superasse il numero di posti disponibili.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pulmino. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto a fruire del servizio di trasporto scolastico. Sarà cura dell'Ente comunicare periodicamente l’importo da versare per la fruizione del servizio, successivamente all'accoglimento della richiesta.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro l’inizio dell’anno scolastico (tramite la sezione Novità del sito istituzionale e gli altri appositi saranno formalmente comunicate le date non appena individuate).

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita dalla Giunta Comunale.

La tariffa dipende dall'importo dell'ISEE e dal numero di figli che utilizzano il medesimo servizio, suddividendosi come di seguito riportato.

Valore ISEE da €0,00 a €9.360,00:

1° figlio €16,00 mensili;

2° figlio €11,00 mensili;

3° figlio €3,00 mensili.

Valore ISEE da €9.360,01 a €15.000,00:

1° figlio € 19,00 mensili;

2° figlio € 15,00 mensili;

3° figlio € 4,00 mensili.

Valore ISEE superiore a €15.000,00 o in assenza di presentazione ISEE:

1° figlio € 21,00 mensili;

2° figlio € 16,00 mensili;

3° figlio € 6,00 mensili.

Inoltre, si specifica che, nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà equivalente.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

E’ possibile seguire lo stato di avanzamento della richiesta all’interno dell’area personale.

Per conoscere ulteriori dettagli, leggi i termini del Regolamento Comunale visionabile al seguente LINK.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri