Regione Veneto

Trasparenza rifiuti

Avvisi e informazioni

Riduzioni previste nel Regolamento TARI:
ART. 23 RIDUZIONE PER LE UTENZE DOMESTICHE
1. Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa del tributo, con effetto dal giorno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico in modo continuativo. Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza altresì il Comune a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio. 2. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
ART. 24 RIFIUTI SPECIALI AVVIATI AL RICICLO
1.Per i produttori di rifiuti speciali, nella determinazione della TARI, si applica una riduzione del 15% della quota variabile del tributo proporzionali alle quantità di rifiuti speciali che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati. Sono esclusi i magazzini di materie prime e di merci funzionalmente ed esclusivamente collegati all’esercizio di dette aree di produzione.
ART. 25 AGEVOLAZIONI
1. La tariffa si applica in misura ridotta alle utenze che si trovano nella seguente condizione: a) NUCLEI FAMIGLIARI CON CINQUE O PIU’ COMPONENTI: Riduzione del 10% nella parte variabile. Tale agevolazione è iscritta in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell'esercizio al quale si riferisce l'iscrizione stessa

Allegati

Descrizione Nome
Nessun elemento estratto
torna all'inizio del contenuto